Newsletter
INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003 Privacy*

PRESENTAZIONE della CARPE DIEM HOME VIDEO s.a.s. di Terranova Valentino & Co.

La “Carpe Diem Home Video s.a.s.” è una società di videonoleggio, che nasce nel 2007 riscattando una filiale in franchising di “Primafila” aperta nel 1999. La struttura si articola su 60 mq di spazio espositivo e può contare su un’esposizione su strada per un totale di 2 vetrine per 2 metri lineari. Il negozio si trova su una strada ad alta percorrenza essendo nella direttrice di traffico principale che raccoglie ad imbuto il flusso di automobili che dal centro si indirizzano verso quattro zone di Roma Nord-Est (il Nuovo Salario – zona di appartenenza –, la Serpentara, Colle Salario e Fidene).

I nostri punti forza

 

1.La filosofia gestionale: non un supermercato del dvd ma “La casa dell’Home Video”

Dopo l’esperienza maturata dal sig. Terranova come dipendente della precedente gestione (il franchising “Primafila”, più simile ad un “Blockbuster”) l’azienda ha cambiato radicalmente politica nell’offerta dei titoli e nell’approccio con la clientela. Mentre la vecchia società prediligeva un approccio più formale con il pubblico, puntando principalmente all’aspetto economico e poco a quello artistico (tante copie per pochi titoli, inesperienza del personale, difficoltà nel supportare le esigenze dei clienti e le loro preferenze), la “Carpe Diem” ha avuto da subito un obiettivo primario, la diffusione del cinema come forma d’arte e di cultura creando una clientela di qualità adulta e fortemente fidelizzata. Tutto il contrario di quello che accade da un qualsiasi Blockbuster dove il personale ha scarsa o nulla formazione cinematografica. Per dirla con una formula: al supermercato del cinema noi contrapponiamo una casa dell’Home Video di qualità.

 

2. Prezzi concorrenziali

A questo va aggiunto che la Carpe Diem mantiene una politica dei prezzi che va incontro alle esigenze dei clienti fissando, per il dvd novità, una gradazione temporale di noleggio (6 o 12 o 24 ore) che ci permette di vantare una cifra base di soli 2 Euro a noleggio a fronte dei 5 Euro che il cliente spende da un qualsiasi “Blockbuster”.

 

3. Il catalogo

La videoteca offre ai suoi clienti un catalogo di oltre 11000 titoli. È questo un patrimonio che ci pone fra le più quotate e riconosciute videoteche cittadine e sicuramente la prima di zona in grado di offrire titoli rari e ormai introvabili di capolavori del cinema di tutti i tempi. Un nostro vanto è la soddisfazione quotidiana di clienti che invano hanno cercato altrove o sperato di vedere mai programmato nelle tv a pagamento titoli di film che scoprono invece far parte della “loro” videoteca.

Gli investimenti realizzati/i progetti futuri

In questi anni abbiamo rinnovato e potenziato l’immagine e l’offerta della Videoteca.

 

1. Nuova versione del videobancomat (per la distribuzione su strada dei prodotti) e del software di gestione di titoli e clienti. Questo ci permette di offrire un’immagine aggiornata verso i nostri avventori e di gestire all’interno in maniera più efficace le esigenze specifiche della nostra clientela, aggiornando con report a cadenza mensile il gradimento per generi e i diversi consumi per tipologia di clienti.

 

2. Vetrina su strada – vetrina on line

La nuova insegna, il nuovo sito Internet (già realizzato e di prossima implementazione), il rifacimento delle vetrine (con immagini tratte dai classici del cinema) e dell’illuminazione esterna, la riorganizzazione interna degli spazi e della distribuzione dei prodotti: tutti questi elementi hanno permesso alla Carpe Diem di sovrapporsi ad un marchio molto diffuso sul territorio (“Primafila” – presente in tutta Italia e con decine di franchisee a Roma).

 

3. Uno sguardo al passato e uno al futuro

La nostra collezione di titoli è continuamente aggiornata sulle ultime novità ma, facendo fronte alle esigenze della nostra clientela, regolarmente la Carpe Diem investe una quota parte del budget mensile per l’acquisto di Classici della cinematografia e di versioni in Bluray (alta definzione) di film già in catalogo.

 

4. Gli investimenti futuri

Nel prossimo futuro stiamo progettando di ampliare l’offerta al banco proponendo ai nostri clienti tutta una serie di prodotti legati all’indotto dei film: poster, cd con la colonna sonora, magliette. Inoltre abbiamo già raccolto diverse adesioni all’idea di aprire un’associazione culturale che abbia sede in videoteca e offra una serie di servizi agli amanti del cinema (biglietti per le prime, biglietti per i festival, proiezioni). Per quel che riguarda internet, il lavoro non si fermerà alla realizzazione del semplice strumento di consultazione del catalogo disponibile, ma, dopo i dovuti accordi con le case di distribuzione e con i fornitori, si vuole integrare il sito con moduli che daranno la possibilità di videonoleggiare e comprare film o gadgets direttamente da casa, pagine che tengano informati i clienti sulle attività della videoteca, le promozioni, le offerte. Il tutto con lo scopo principale di mantenere la videoteca in contatto in contemporanea con ognuno dei nostri clienti: sarebbe impossibile accogliere migliaia di persone nel negozio tutte insieme!

I clienti sono nostri amici: più che una videoteca un cineclub

In poco meno di due anni abbiamo aumentato il portafoglio clienti da 7500 a quasi 11000 iscritti. Dato che evidenzia l’apprezzamento dei consumatori. I nostri clienti si sentono a loro agio in videoteca, quasi fossero a casa, e il rapporto prettamente confidenziale, che siamo riusciti ad instaurare con ognuno, ci permette di legarli a noi con tessere prepagate senza scadenza. Dal momento in cui un cliente ricarica 100 € siamo certi che non ci “tradirà” con il primo Blockbuster che incontrerà. Cosa che tutela il portafoglio clienti della società, offrendo al “fidelizzato” sconti e agevolazioni sul noleggio.

Siamo riusciti a creare un sorta di cineclub, luogo di ritrovo per cinefili di ogni classe sociale e cultura, dall’adolescente alla pensionata, dall’insegnante all’operaio. Abbiamo clienti che spaziano per età, dal bambino di 4 anni (doverosamente accompagnato dalla mamma) al quale brillano gli occhi nel reparto “Film d’animazione” alla signora di 70, che ritrova nella sezione “Classici” i film che le ricordano i suoi tempi, passando per l’adulto che si rilassa, dopo una giornata di lavoro, nel reparto “Azione/Avventura”. Il tutto coadiuvato dalla gentilezza e disponibilità dei soci, in questo caso consiglieri sapienti e critici sinceri (se un film non è il massimo, siamo i primi a dirlo).

I soci

La Sas ha iniziato con due soli soci, Valentino Terranova (accomandatario) e Cristiano Bellavitis (che ha avuto un ruolo di mero socio-finanziatore). A loro si è aggiunto, in un secondo momento un terzo socio: Luigi Bertolo. Successivamente il signor Bellavitis ha scelto di andare all’estero per lavoro ed al suo posto è subentrato il signor Christian Corradini.

I tre soci attuali hanno dei curricula formativi e lavorativi nel settore delle comunicazioni e dello spettacolo: - Valentino Terranova è laureato al D.A.M.S. (Discipline Arte, Musica e Spettacolo) di Bologna. Oltre ad aver avuto un’esperienza lavorativa nel Cinema Multiplex “Medusa” a Bologna, scrive recensioni cinematografiche per una rivista di spettacolo on-line, “FucineMute”. - Luigi Bertolo è autore, regista e produttore per la Rai Radiotelevisione italiana; sposato e con quattro figlie. - Christian Corradini è grafico e montatore cinematografico; sposato e con due figlie.

Breve conclusione: nascita del progettoLa zona: il luogo adatto ad una videoteca

Il nuovo Salario si trova nel IV Municipio ed è un quartiere abitato da un ceto medio e medio-alto. Nata circa una quarantina di anni fa, è una zona le cui case sono abitate da una popolazione di primi proprietari anziani o professionisti adulti figli di ex proprietari.

Le più recenti statistiche del Comune di Roma parlano di un 43% della popolazione del Municipio concentrata nella fascia di età 35-64 anni e descrivono il nostro come il Municipio con più nuclei familiari dell’intera città, dato al quale si aggiunge un livello di scolarizzazione di poco superiore alla media cittadina. In questo contesto non risulta efficace l’offerta della Tv a pagamento (satellitare o digitale terrestre) che, pur essendo concorrenziale rispetto alla nostra, si presenta con le caratteristiche del “Blockbuster”: tanti film senza selezione. I nostri clienti preferiscono passare la serata di fronte ad un film consigliato dal noleggiatore di fiducia piuttosto che perdersi in un’offerta quantitativamente ricca e a basso costo ma qualitativamente indecifrabile o di scarso livello.

INFO e PRENOTAZIONI

Tel.
0688643781

Cell.
3929163049

Carpe Diem home video s.a.s. - Via G. Valmarana 11, ROMA - Tel. 06 88643781

Copyright © 2017 Carpe Diem home video s.a.s. P.IVA 09284091007 - All rights reserved
DPSPowered by D.P.S. Data Processing Systems S.r.l.