Newsletter
INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003 Privacy*
Home > Cinema Italiano > Commedia all'italiana > Commedia Brillante

CARO DIARIO

Titolo originale: Caro diario
Produzione: Italia | Francia
Anno: 1993
Durata: 96 min


Trama:

Affidando alle pagine del proprio diario le testimonianze di tre momenti di vita, Nanni Moretti fissa sullo schermo tre riflessioni sulla realtà attraversate da accenti amari ed ironici...
Il primo episodio, In vespa, vede il protagonista nella passeggiata in Vespa attraverso i quartieri di una Roma estiva e semideserta. Le inquadrature di bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali accompagnano le riflessioni del regista che spaziano dalle critiche sul cinema hollywoodiano a quelle nei confronti della banalizzazione del cinema italiano, dalla sociologia all'urbanistica.
Nel secondo episodio, Isole, Moretti è in viaggio alle isole Eolie, in fuga dalla frenesia della vita cittadina. In visita all'isola di Lipari dal suo amico Gerardo, ritiratosi a studiare sulla sperduta isola in cui non riceve neanche il segnale televisivo, non riesce però a trovare la tranquillità tanto bramata nella confusione turistica.
L'ultimo episodio, Medici, racconta di Moretti alle prese con un crescente prurito e sofferente d'insonnia. Si rivolge a molti "luminari" della dermatologia che, benché siano sempre risoluti nel prescrivergli medicinali in quantità, non riescono a risolvere il problema.

Palma d'oro per Miglior Regia (Nanni Moretti) al Festival Internazionale Cinematografico di Cannes nel 2004


Tipi di Supporto:
Condividi

<< Torna alla Lista

Vota questo Film!

Numero di voti: 0
Voto medio:


Scrivi un commento

Commenti degli utenti:

<< Torna alla Lista

Carpe Diem home video s.a.s. - Via G. Valmarana 11, ROMA - Tel. 06 88643781

Copyright © 2017 Carpe Diem home video s.a.s. P.IVA 09284091007 - All rights reserved
DPSPowered by D.P.S. Data Processing Systems S.r.l.